Stagione 2019/2020

La verità c'è ma non si dice

Teatro
 Registrazioni chiuse
 
4
Img_FB_laveritacemanonsidice
Data: 10 Novembre 2019 18:30

Una tragicommedia musicale liberamente tratta dall’Otello di William Shakespeare. La Compagnia Teatrale Castel del Sasso presenta lo spettacolo “La verità c’è… ma non si dice”, una commedia irriverente, che si alterna tra personaggi bizzarri, musica dal vivo e coreografie di danza che illumineranno la scena, in un susseguirsi di emozioni e suggestivi passaggi.

C’è una sola verità o ce ne sono tante? E se c’è la verità, possiamo realmente conoscerla oppure possiamo solo cercarla senza mai poter dire di averla trovata? La verità esiste ancora nel momento stesso in cui la diciamo? La storia di riferimento è tratta da Otello di W. Shakespeare e offre solo lo sfondo del quadro in cui i livelli si intersecano proponendo diversi punti di osservazione che sono utili per sviluppare il conflitto tra realtà percepita, realtà ideale o virtuale e la verità.
L’opera di Shakespeare, d’altro canto, a sua volta ispirata alla novella di Giovan Battista Giraldi Cinzio “Un capitano moro”, come tutti i miti della storia del teatro, è stata un riferimento per migliaia di proposte di elaborazione.
L’opera di Shakespeare, d’altro canto, a sua volta ispirata alla novella di Giovan Battista Giraldi Cinzio “Un capitano moro”, come tutti i miti della storia del teatro, è stata un riferimento per migliaia di proposte di elaborazione. In questo scenario caratterizzato dalle azioni conflittuali proprie della natura umana come: l’ambizione, l’odio, l’amore, la gelosia, l’ignoranza, il razzismo, l’adulterio, la violenza, compaiono ombre di personaggi pasoliniani: umanoidi robotizzati, intelligenze artificiali o manichini manovrati da una entità superiore che si azionano a comando in uno spazio vuoto in cui il mito di Venere incontra la confusione della modernità rappresentata da una montagna di stracci.
La Compagnia Teatrale “Castel del Sasso”, pluripremiata e storica compagnia del nostro territorio, è stata fondata nel 1995 da Marco Valeri, attuale Capocomico e Presidente dell'associazione culturale omonima. Vanta molti lavori della tradizione del teatro classico e contemporaneo. Questo spettacolo, rappresentato ad agosto a Piazza S.Croce al Sasso con sold out in tre serate consecutive, rappresenta un’opera in cui la riflessione sul concetto di verità viene affrontata con vari mezzi espressivi e comunicativi: il teatro, la danza e la musica.

 

Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Artista/i:
Compagnia Castel Del Sasso
Indirizzo:
Via delle Palme, 6, 00062 Bracciano RM, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • 10 Novembre 2019 18:30
  • 9 Novembre 2019 21:00